My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Thursday, February 16, 2006

Curling?



Boh.
Però...
Articolo abbastanza ampio su questo sport olimpico sulla solita Wikipedia.
Ha catturato l'attenzione di moltissimi spettatori delle Olimpiadi Invernali in corso di svolgimento questo curioso gioco-sport. Il principio fondante è simile a quello delle bocce: avvicinarsi il più possibile con i propri oggetti di gioco a un punto stabilito (nel curling fisso e nelle bocce variabile, essendo il pallino). Il metodo di accostamento al punto, stante la superficie ghiacciata e preparata e considerata la mole delle stones, vere e proprie pietre da 20 kg l'una, non può essere il medesimo. I componenti la squadra possono tentare di modificare velocità e traiettoria della stone mediante uno scopino col quale sciolgono in varia misura il ghiaccio davanti alla pietra in movimento.
La prima volta che l'ho visto giocare è stato, suppongo come per molti, alle Olimpiadi due giorni fa. Il primo pensiero è stato: adesso le ho proprio viste tutte. E invece lo guardi cinque minuti e cominci a interessarti, lo guardi dieci e comincia a prenderti, dopo mezz'ora diventi già commentatore, in virtù delle semplicissime e intuitive regole. Insomma, se sulle prime sembra una caxxata, sotto sotto ha il suo perché.
L'immagine sopra (courtesy Wikipedia, of course) è un po' inquietante...
Nota di colore: l'Italia non va male, oggi la squadra maschile ha battuto gli Stati Uniti. Classifica qui. Tra due giorni match con la Norvegia, attualmente a pari punti con noi.
L'unica obiezione mia sarebbe una richiesta di complemento: introdurre le bocce come sport olimpico; finora, a quanto ho capito, sono state solo disciplina ospite in qualche occasione. Quello che è giusto è giusto!

3 Comments:

Blogger raraavis said...

Avrei fatto un post anche io a momenti... Perchè non sono molte le cose che fino ad ora sono riuscite a distogliermi dai libri... E non avrei mai creduto che il curling ce l'avrebbe fatta...invece... ;-)

February 16, 2006 1:31 pm  
Blogger pieffe said...

In effetti l'avevo gia' visto un'altra volta, e sempre qui in UK. Qua e' uno sport abbastanza "famoso"...(per il resto mi pare che l'UK sia una pippa in sport invernali!

February 17, 2006 2:56 am  
Blogger Choppa said...

..indovina chi sono!...
w il curling, lo adoro e lo sai.
a presto a pinerolo!

February 28, 2006 10:08 pm  

Post a Comment

<< Home