My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Wednesday, February 15, 2006

Informazioni di prima mano

Uff... quant'è che non scrivo? Abbastanza!
Eh, quando mancano le idee... :o
Ad ogni modo, vediamo di ripigliarci con un argomento di attualità. Ultimamente, con l'approssimarsi delle elezioni, di qua e di là inogniddove si parla e si discute di sondaggi. Ciascuno àvoca a sé il primato nelle percentuali stimate dai sondaggisti; c'è anche chi prima offende il lavoro dei sondaggisti dicendo che sono dei venduti in quanto "comunisti" e poi fa fare a non si sa bene chi un sondaggio ad hoc per dimostrare che tutti gli altri sbagliano. Mi avete capito benissimo, quindi non è necessario precisare chi sia. "Tutti gli altri" sarebbero comunque letteralmente "tutti".
Per evitare di rimanere presi nei morsetti della propaganda, suggerisco la consultazione del sito istituzionale dei sondaggi politico-elettorali. Per legge vi devono venir pubblicati tutti i sondaggi di carattere politico-elettorale effettuati. Leggetevi i dati grezzi, è molto più istruttivo di qualsiasi commento.
Breve nota di colore: un sondaggio di ISPO Ltd commissionato dal Corriere della Sera (non vi dico balle, è quello intitolato: "Cdl, mezzo punto in più alla settimana...", ed è fatto, lo ripeto, su richiesta del CORRIERE DELLA SERA, non dell'Unità) vediamo che il centro-sinistra avrebbe guadagnato mezzo punto percentuale rispetto a gennaio, ma il centro-destra ne ha guadagnati 2 e mezzo. Come può essere? Niente di più semplice: sono i voti delle "Altre liste" che sono state acquisite da Berlusconi & C., a riprova che forse non è proprio sicurissimo di andare molto vicino alla vittoria, nonostante la sicurezza dei propri sondaggi privati. Le altre liste sono il Movimento per le Autonomie, ma soprattutto le squadr(acc)e di Rauti, Alessandra Mussolini, Tilgher e Fiore. Per cui state attenti se per caso desiderate votare a destra alle prossime consultazioni: vi tirate in parlamento i fascisti, e non quelli che magari lo erano o sotto sotto lo sono ma si nascondono bene (vedete voi) tipo An, proprio quelli duri con saluto romano e striscioni razzisti negli stadi.
Scusate la durezza, è solo che si vede già abbastanza revisionismo in giro in questo periodo, mi sento un pochino in dovere di far presente i dati oggettivi che un po' troppo spesso vengono dimenticati e/o non presi in considerazione in maniera sufficiente.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home