My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Friday, December 01, 2006

Il più grande bassista del mondo


Avrebbe oggi 55 anni esatti. Ci lasciò invece nel 1987, in seguito a un brutale pestaggio da parte di un buttafuori di un locale, che lo sfigurò e lo ridusse in fin di vita. Jaco Pastorius era forse veramente, come lui (senza falsa modestia, evidentemente!) "il più grande bassista del mondo". Tecnica, groove, musicalità, ottime doti da compositore... Basta prendere il classico Word of mouth, suo secondo album solista, e il tutto risulterà chiaro... Ma anche ascoltare i sempreverdi album dei Weather Report su cui ha suonato (Heavy Weather su tutti, con la gemma Teen town) può dare un'idea di chi si sta parlando.
Sarebbero dunque 55 anni oggi per un'artista tanto stellare quanto tormentato, con i suoi disturbi psichici e la dipendenza da alcool e droghe. Di sicuro sarà sempre ricordato per la sua musica e per il suo inimitabile modo di conoscere e far letteralmente cantare il proprio strumento.
Valga per tutti un solo tratto da un suo video didattico (dove però stava già messo parecchio male... : ), in cui si capisce ottimamente come sapesse tenere in piedi il ritmo sottintendendo l'armonia e mantenendo comunque sempre interessante la linea di basso. Il tutto con un "tiro" e una precisione... beh, non c'è che dire.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home