My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Thursday, November 09, 2006

L'unica è volesse bene

Rivisto l'altra sera Nell'anno del Signore di Luigi Magni, come non dedicare un angolo al bellissimo duetto tra lo scarparo Cornacchia (un superlativo Nino Manfredi) e la bella Giuditta (Claudia Cardinale). Coooosa? Non sapete di che sto parlando? Filate ad affittare il DVD! :D

CORNACCHIA: L'unica è volesse bene...
GIUDITTA: Bene? In un mondo così?
CORNACCHIA: Ma proprio perché il mondo è così! L'ideale sarebbe pure de volesse bene in due... ma siccome questo non se pò pretendere... contentamose... uno vò bene e... e l'artro fa compagnia.
GIUDITTA: Ma chi è che vò bene?
CORNACCHIA: Io.
GIUDITTA: A chi? Me fai solo ride...
CORNACCHIA: Annamo a casa, Giudì.
GIUDITTA: Vai, vai a dormì! Continuate a dormì mentre li mejo ce sbatteranno sempre er grugno! Dormi, Cornà, dormi sempre!
CORNACCHIA: Sì, ma dormimo 'nsieme... armeno se de notte c'avemo paura s'abbracciamo stretti.
GIUDITTA: Ma io con una carogna nun ce dormo.
CORNACCHIA: No, carogna no. Chi vò bene nun è mai carogna.
GIUDITTA: È vero, Cornà, tu nun sei 'na carogna... tu non sei niente. Tu non sei manco n'omo.
CORNACCHIA: Eh no, Giudì, tu come 'nnammorato me pòi pure sputà 'n faccia, ma come omo me devi rispettà.
GIUDITTA: L'omo nun se giudica solo dentro al letto... nun basta mica...
[...]
GIUDITTA: A Cornà... allora sai scrivere! Che è tutto 'sto mistero? È una vergogna saper scrivere?
CORNACCHIA: No, ma qualche volta è un rischio. Me fanno ride a me li carbonari! Ma chi sò? Li congiurati? De che?
GIUDITTA: Ahò, parla con rispetto! Quelli si sono giocati la testa!
CORNACCHIA: De teste ne poi taglià quante te ne pare: sò le lingue che contano! Ognuno fa la battaglia sua: io ho scelto la mia.
GIUDITTA: Sè! De fa el carzolaro!
CORNACCHIA: No, de esse la voce de Roma... del marcontento popolare!
GIUDITTA: Ma che stai a dì?
CORNACCHIA: Io sono la vera ribbellione! A Giudì, nun te sturbà: io sò Pasquino! Sissignora, sò io il satirico misterioso, quello che scrive li libelli infamanti contro il governo! Sì! M'ammaschero da scemo per svià li sospetti... ma intanto denuncio il marcio e il popolo pìa nota. Se sveglierà? E che ne sò... o vuoi che te lo sveglio io a serciate sulle finestre? O vorresti che se svegliasse quando te pare a te o quando pare a Targhini e Montanari?
GIUDITTA: A Cornà... ma io nun ce lo sapevo...
CORNACCHIA: E mò ce lo sai! Che cambia? Sò Pasquino... m'hai detto una caccola! Cornuto sò e cornuto resto!

Grazie a Ilcineforum.it per la trascrizione. Ah, nota al testo: ho cercato di correggere e regolarizzare la traslitterazione del romanesco. Anzi: il ciociaro! ;) Siccome: a) non conosco il dialetto in questione! b) ho fatto abbastanza di fretta; ERGO mi scuserete gli errori.
Alcune informazioni in più sul film le trovate su Wikipedia.
Annotazione "ambientale" che 'un c'entra 'na sega con quanto qui sopra: mentre scrivo caso vuole che stia ascoltando (misteri della mia playlist) Because the night (Patty Smith). Mah... :
'Sera a tutti.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home