My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Saturday, April 21, 2007

Ciclolinks 2

Altri ciclolinks, sperando che gli altri vi siano piaciuti (e magari vi siano stati utili).

Pagine sulla bicicletta by Guido Rubino: preziosissimo archivio di informazioni, suggerimenti e approfondimenti sul mezzo meccanico per eccellenza... :D Veramente una miniera: cenni storici, utilizzo e conduzione della bicicletta, costruzione, tecnica, manutenzione e riparazione, scelta del telaio... insomma, passateci pure un mezzo pomeriggio e ne avrete tutto il profitto possibile.

Voce "Bicicletta" di Wikipedia: come ho potuto finora tralasciare la iper-esaustiva entry di Wikipedia sul velocipede? :o La lettura è tutta per voi; segnalo solo che grazie all'enciclopedia libera apprendo che fino a circa 20 km/h in piano l'energia necessaria per far muovere l'insieme ciclista+bicicletta è essenzialmente destinata a vincere gli attriti meccanici; la resistenza del vento entra in gioco a velocità più elevate.

Sheldon Brown's Bicycle Tech Info: S. B. è un tuttologo della bicicletta! Qui c'è veramente l'impensabile! Bookmark obbligatorio, la visita approfondita rischia di diventare molto impegnativa... :D :D Nota per i lettori più impressionabili: evitate l'ultima parte della pagina sulle bici a ruota fissa... (io vi ho avvisato, eh...). L'informazione che mi ha colpito di più (ma adesso vai a sapere dove si trova) è che la resistenza del vento varia col quadrato della velocità, mentre la potenza necessaria a vincerla varia col CUBO! Ecco perché faccio tutta 'sta fatica... grrrr... :D

Critical Mass Italia: esperimenti di "massa critica" anche nel nostro Paese. Approccio interessante, per quanto un po' "dogmatico" a una prima analisi... :p Da vedere, compresi tutti i siti linkati.

1 Comments:

Blogger Ntxeon said...

Direi che tra un po' vorrei un bel ciclolink che mi colleghi con il tuo garage però! con foto e descrizioni del tuo nuovo acquisto (anche se spero di vedere il tutto di persona)!

April 22, 2007 8:52 pm  

Post a Comment

<< Home