My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Saturday, June 16, 2007

To ONE in PARADISE

Certe volte Google è davvero strano... e fa anche un po' venire il nervoso, perché certe sistemazioni delle sue entry in cima alla lista dei risultati non possono essere delle sviste per il motore di ricerca più raffinato al mondo. E difatti si insinua il dubbio che c'entri la pubblicità. Come nel caso presente.
Volevo rileggere la celebre (e bellissima) lirica To one in Paradise (E. A. Poe) e, non volendo tirar giù il libro - sono pigro... :D - digito il titolo esatto e premo Invio.
Dal risultato n. 2 in giù ci siamo, è il testo che mi occorreva. Il risultato 1 invece è quello di un'organizzazione che si chiama PARADISE ONE! Ora: è pur vero che non ho virgolettato... ma di solito anche senza virgolette ci si aspetta - e così è - che venga cercata prima di ogni altra cosa la stringa esatta. Comunque ho provato e solo coi doppi apici la ricerca è corretta.
Ah, non ho scritto che cos'è questa Paradise One. C'entra con Poe come i cavoli a merenda, come si usava dire una volta... Riporto la entry googleiana:

Paradise One Condos - GLBT & S Community in Easthampton, MA - Paradise One is a new gay, lesbian, bisexual, transgender and straight-friendly condominium community located in Easthampton, Massachusetts.

Boh.

[Dimenticavo... Nota letteraria che non mi posso risparmiare: Giovanni Pascoli conosceva le poesie di Poe (se non erro in una traduzione di Baudelaire) e sembra, a sentire la critica, che proprio a To one in Paradise si voglia sottilmente ricollegare il poeta romagnolo nella sua lirica L'Assiuolo.]

0 Comments:

Post a Comment

<< Home