My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Tuesday, January 03, 2006

CD + tour + extras by David Gilmour

David Gilmour, storico membro dei Pink Floyd, ha un nuovo CD in uscita e un conseguente tour, che sarà anche celebrativo dei suoi 60 anni (li compirà a marzo). Una novità abbastanza interessante è la lista dei musicisti che hanno collaborato a vario titolo al progetto. Tra le presenze più rilevanti, il vecchio collega tastierista Rick Wright, Guy Pratt al basso, Crosby & Nash (proprio loro!), l'ex Soft Machine Robert Wyatt, Phil Manzanera (Roxy Music) e altri ancora.
Gilmour terrà alcuni concerti anche in Italia: il 24 e 25 marzo a Milano al Teatro degli Arcimboldi, il 26 a Roma all'Auditorium Parco della Musica.
Questa è la nota di riferimento per le notizie qui riportate. Tra le altre cose, si ricorda anche che esiste un blog curato dall'entourage di Gilmour (non ci scrive lui in prima persona, ovvio! Si limiterà a passare informazioni...!). Il layout è basilare e monocorde, e anche le foto sono in bianco e nero! Però le informazioni sono interessanti, e anche gli scatti sono delle piccole perle. Segnalo il grande Robert Wyatt nel post del 27 dicembre, una bella immagine di una tipica posa di Gilmour il 2 di gennaio e la violoncellista Caroline Dale nel post odierno. Quando ho visto la foto di quest'ultima, ho avuto un mezzo colpo perché mi ricordava tantissimo una scena di un film di cui prima o poi dovrò senz'altro parlare: Die zweite Heimat (qualcuno a parte i miei amici, ai quali ho fatto una testa così, lo conosce? E soprattutto, qualcuno oltre a me l'ha visto...?). Strana somiglianza, e così sul subito ho pensato: anche Gilmour è un fan della saga di Heimat. Magari lo è veramente, chi può dirlo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home