My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Monday, June 05, 2006

Polygen: De Zan

Il Polygen è un curioso programmino comico-linguistico che, partendo da una grammatica predefinita, può creare frasi o interi documenti combinando casualmente gli elementi forniti. Gli effetti sono talora esilaranti, ma il fondamento teorico non è niente male e sarebbe interessante che gli autori approfondissero la cosa, fornendo la possibilità di un'interazione con il sistema (mentre, al momento, nulla fuorché il listato può contribuire alla composizione dell'output). Per i più tecnici, il manuale descrive dettagliatamente il modello di riferimento; la sintassi è molto simile alla Backus-Naur, adattata per lo scopo.
Questa era la parte seria. Veniamo quindi a quei mattacchioni dei collaboratori. Il front-end internet permette di visualizzare le grammatiche e generare documenti senza necessità di installare il software sul proprio computer. Tante grammatiche sono di considerevole rilievo umoristico: consigliatissime CALCIATORI, STUDIO APERTO, GHEZZI, MELISSA P., ANTANI (utilissimo per inventare supercàzzole sempre nuove... ma la produzione propria è sempre più auspicabile), BLOCCHI DEL TRAFFICO, FLAVIA VENTO (ricordiamo sempre il suo blog... teribbbbbbbbile! Gli ultimi post sono veramente delle chicche, e le Polygenate non vanno così lontano dalla realtà...), KAMASUTRA (la parodia più bella! Ma quando caXXo se le inventano 'ste robe???) e GENIO (categoria "Tecnologie").
Ma la migliore grammatica è dedicata a una leggenda delle telecronache televisive: signore e signori, proprio lui, l'inimitabile Adriano De Zan e i suoi trademarks che fino al '99 ci hanno tenuto compagnia sulle strade di Giro, Tour e classiche di ciclismo. Grande De Zan, sempre nei nostri cuori anche ora che non ci sei più. E, anche nella maniera tipicamente parodica, è bello ricordare la sua passione e la sua classe. La grammatica-tributo include una fracca e mezza di storiche perle del De Zan anni d'oro, quindi ancora prima che io cominciassi a interessarmi alla cosa (anche perché non ero ancora nato): il «campione elvetico Godi Schmutz», le liste di corridori (ivi compresi gli ipotetici ordini d'arrivo in tempo reale) con i loro nominativi tutti rigorosamente in asindeto, la saggezza proverbiale popolare («"Nemo profeta in patria", e quindi Urs Freuler NON poteva prevalere in questa tappa» e mille altre simili), la R sempre ipertrofica e, di conseguenza, l'immancabile "spalla" storica «Vittorrrrrrrrrrrio Adorrrrrrrrrrrrrni» e il conflittuale rapporto con il medesimo!
Ecco un esempio:

Riepiloghiamo la situazione quando mancano 84 chilometri al traguardo. Sui tornanti che portano al passo della Croce Povana il ritiro di Baffi in seguito a una caduta per la quale e' stato prontamente ospedalizzato. Dopo 12 chilometri nella discesa dopo il passo della Croce Povana una foratura di Vladimiro Panizza che perde contatto. La situazione: prosegue la fuga solitaria di Bincoletto che ormai ha raggiunto oltre 3 minuti di vantaggio.

Adorni, hai notato che Baffi e Boffo hanno entrambi i baffi, ma non baffi nel senso di Baffi, bensi' nel senso di MOUSTACHES (Adorni: er..). Beeene bene, tutti hanno sentito quello che hai detto e non puoi piu' rimagiartelo. Grazie, proseguiamo con la telecronaca.

Adorni, vorrei domand... MA ECCO UN IMPERIOSO SCATTO DI FUCHSSSSS. Adorni, lo avevi previsto. Bravo.

Ma il gruppo e' di nuovo compatto in vista del traguardo E-D E-C-C-O L-O S-P-R-I-N-T BOOOOIFAVA DAVANTI A BAFFFFFI SGOMITA SANTONI CAZZZZZOLATO GALDOS FRRROILER...VINCE A BRACCIA ALZATE IL CAMPIONE ELVETICO GODI SCHMUTZ!!! una volata imperiale come direbbero i francesi.
.

1 Comments:

Blogger pieffe said...

Cazzarola, il blog di flavia vento...che peerla, mamma mia! Non l'avevo mai visto! OMG!

June 05, 2006 2:43 pm  

Post a Comment

<< Home