My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Tuesday, February 13, 2007

Replique

Ascoltavo giusto ieri per l'ennesima volta il Carnaval op. 9 di Schumann. Arrivo alla Replique e noto una cosa che mi era fino ad allora sfuggita. Mi fa sempre piacere - detto per inciso - trovare cose nuove ogni volta che riascolto una determinata composizione: vuol dire che l'autore ha fatto veramente un bel lavoro! Chiusa parentesi. Ad ogni modo, vado a prendere lo spartito e leggo il punto "incriminato". E ci trovo la seguente situazione:


Ho cerchiato in rosso (si vede poco nell'interlineare, ingrandite l'immagine) la nota che mi ha colpito. Nella seconda battuta qui riportata, su pedale di la (dominante) si muovono la voce di "replica" (la chiamo così perché è quella che si ricollega al tema di Coquette, il numero precedente) e le sue appoggiature inferiori e il tema proprio del brano (re - re - fa - mi - re).
Solo leggendo ho capito perché mi "disturbava" (scherzo!) l''appoggiatura del si# a do#: data l'enarmonia da temperamento equabile, la percepivo come do - do#, che sarebbe un modo curioso di fare cadenza adoperando nel corso di un solo quarto la scala minore naturale e la consueta minore melodica. Se si leggono però tutti i passaggi con il disegno di "replica", si nota che Schumann ha adoperato tutte appoggiature per semitono diatonico (si veda il solo esempio qui sopra: mi - fa, do# - re, sol#- la, mi - fa. Manca l'ultimo elemento, e per analogia non poteva che essere si#- do#. Infatti: 1) si - do# è tono e spezza il modello, eppoi avrebbe dato troppo il senso di triade di mi minore su pedale di la; 2) do - do# è semitono cromatico e a rigore anch'esso non rispetta il modello. Risolto il problema.
Ecco anche un mp3, qualità non buona (24 kps) ma comunque ascoltabile per farsi un'idea.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home