My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Wednesday, May 23, 2007

Autoregolamentazione e commenti non pertinenti

Quest'oggi negli avvisi di nuovi commenti ai post ne vedo ben 4 postati da un "Anonymous user". Vado a leggerli e trovo brevi messaggi di propaganda per un candidato alle elezioni provinciali di questo fine settimana, e tre di questi erano di seguito in un medesimo post, il quale tra l'altro tutto riguardava fuori che quello ("Le 25 canzoni"). Forse a qualcuno di voi è pure capitato di leggerli.
Orbene, ricordo a chi si serve degli altrui blog per inserire questo tipo di messaggi che essi sono da considerarsi spam a tutti gli effetti. Se poi il loro argomento è pubblicistico-propagandistico, colgo l'occasione per ricordare che un conto è l'espressione di un pensiero di qualsiasi tipo, ivi compreso quello politico, all'interno di una discussione (nella fattispecie, dunque, come commenti a un post) che sia pertinente; qui non si fa censura - non la si è mai fatta - e anzi si incoraggia lo scambio di opinioni anche divergenti. Tutt'altra cosa è l'indicazione di voto a favore di un candidato, per cui un blog apartitico di un privato cittadino non è la sede adatta, a maggior ragione se essa accade fuori contesto.
Colgo l'occasione per sottolineare "apartitico", e anzi mi scuso (evidentemente era necessario prevedere anche questa eventualità... :@) se non l'ho mai specificato. Lo faccio adesso: il mio blog non è affiliato a nessun partito politico e non desidera esserlo. Se uno lo desidera allora si apre, per proprio conto, un blog "partitico" con un partito di riferimento; basta dichiararlo o anche lasciarlo intendere de facto.
Questo è il motivo per cui ho provveduto a eliminare i tre commenti sopra citati, unitamente a un quarto evidentemente dello stesso autore ma riferito a un altro post. La pur apprezzabile ironia scompare di fronte all'evidenza che si sia trattato dello stesso estensore. Su di quest'ultimo vorrei anche puntualizzare che è buona norma e regola firmarsi, anche solo con un'abbreviazione riconoscibile, quando si scrive qualcosa; così facendo non so neppure con chi "prendermela"... ma mi dispiacerebbe venire a sapere che si tratta di persone che conosco... :(
Per cui, tirando le somme: state bene attenti a non abusare del fatto che i miei commenti non sono moderati, di modo da non costringermi a operazioni molto sgradevoli di "taglio".
Grazie.

Lorenzo

5 Comments:

Blogger Ntxeon said...

Già, mi unisco alla cortese richiesta, visto che sono stato anch'io vittima di spamming propagandistico (proprio io che butterei volentieri giù i cartelloni di lamiera che ingombrano le nostre strade di questi tempi, tra l'altro...). -Grazie per aver creato una voce alla quale mi sono potuto unire! TUTTI PER UNO, VOTA RADIANT! --- ah no, scusa, mi son lasciato prendere... ;-)))

May 24, 2007 1:58 pm  
Blogger guccia said...

This comment has been removed by the author.

May 26, 2007 1:49 pm  
Blogger guccia said...

Ehm... dicevo che per quanto mi riguarda considero spam anche "la caccia al commento". E' diffusa la patetica e triste abitudine di commentare un post solo per incitare i lettori a farlo nel proprio blog. Cosa che pone un dubbio... ma che cos'è un blog per tali personaggi?

May 26, 2007 1:53 pm  
Blogger Choppa said...

bbbrrr...adoro quando dici "de facto".
Scherzo, anch'io son vittima di spamming (un po' come tutti) e ti appoggio in pieno!
E mi raccomando, commenta sul mio blog!
...;)
bravo

May 26, 2007 5:06 pm  
Anonymous Anonymous said...

........spam!!!

May 26, 2007 9:08 pm  

Post a Comment

<< Home