My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Sunday, July 08, 2007

Mirabilia

Apprendo che è in corso una selezione per determinare le sette meraviglie del mondo moderno, con il Colosseo in prima fila per un posto, anche se la lotta sarà dura data la caratura degli altri pretendenti. Queste sette meraviglie si dovrebbero andare a contrapporre a quelle del mondo antico, elencate nella nota che ho linkato.
Quello che non tutti sanno è che esistono anche le sette meraviglie della Valsesia. W la cultura popolare, vero? Ed esse sono elencate in una specie di filastrocca con rime poco verosimili, ma che il buon valsesiano dovrebbe conoscere. Bah. Io le riporto, per l'appunto nell'ordine tramandato...

1) L'alp d'in Mera (l'alpe di Mera)
2) 'L pont d'Agnona (il ponte di Agnona)
3) 'L foo 'd Quaruna (il faggio di Quarona)
4) 'L pont d'la Gula (il ponte della Gula)
5) Ij Preij Giumelli (le Pietre Gemelle)
6) La tur 'd Biciulei (la torre di Boccioleto)
7) 'L campanin da Cej (il campanile di Cellio)

Il faggio di Quarona... dubito esista ancora (quaronesi, illuminatemi). I due ponti citati sono effettivamente dei "pezzi unici", così come la "torre" di Boccioleto, dove però è la natura ad averci messo del suo. Sul campanile di Cellio vale la pena spendere qualche parola in più: risalente alla prima metà del '700, è una costruzione davvero impressionante. Alto 55 metri e con fondamenta che arrivano a 25 metri (!!!), ha pareti spesse tre metri alla base, che ha un lato di 10 metri. In zona non ha paragoni ed è secondo solo al campanile gaudenziano di Novara. Quello che ancora non si è riusciti bene a capire è il perché un edificio di simile imponenza sia sorto a CELLIO, paese abbastanza inculato in fin dei conti. Sta di fatto che è lì, ed è davvero un monumento importantissimo e spesso non adeguatamente conosciuto e valorizzato.

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

per quarona potresti mettere il simbolo comunale che e' proprio il faggio con la sesia sullo sfondo!!!
eh... le origini quaronesi

July 11, 2007 10:14 pm  
Anonymous Anonymous said...

bello questo post! :D

raffaella

July 15, 2007 12:03 am  
Blogger Cilions said...

Te lo rubo... dovere di neo-valsesiano!!!

PS: ho trovato un sito che ne elenca 10!?!?

September 09, 2008 8:39 am  

Post a Comment

<< Home