My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Friday, January 27, 2006

Sparo libero

Ecco uno dei primi risultati a) dell'approvazione delle nuove norme in fatto di legittima difesa e b) dell'ignoranza in cui il pubblico viene tenuto rispetto ai meccanismi legislativi. Delle due cose, la prima è enormemente più grave perché provoca dei morti.
Guardate che tra poco questi fatti saranno considerati legalmente normali. La vergogna è che, stando alla nota Ansa, l'interpretazione della legge può arrivare a giustificare casi anche come questo, in cui la sperequazione tra offesa e difesa è abissale. Se il morto è stato trovato molto distante dalla casa, vuol dire che stava scappando. Eppure ci sono buone possibiltà che l'assassino (scusatemi, per me è tale) sia convinto di essere nel giusto, dal momento che ha ucciso un ladro (dico "un ladro" per evitare di passare da innocentista per partito preso... dato che bisogna stare attenti a come si parla a riguardo di entrambe le parti) che provava a scassinargli il domicilio. Fortunatamente sarà processato. Ma dopo di lui ben pochi sconteranno per aver ucciso in situazioni simili.
Spero che a ciascuno vengano spontanee delle riflessioni su questa riforma. Io ho fatto le mie ma non ve le espongo; dico solo che lo stato delle cose si misura anche dall'approvazione di leggi di questo tipo, inclini al giustizialismo vendicativo e ferino piuttosto che alla giustizia razionale (Lega docet), irrispettose e non garantiste verso la vita umana, seppure di un "delinquente".

0 Comments:

Post a Comment

<< Home