My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Wednesday, January 04, 2006

Vitaliano Brancati

Sul portale Internet Culturale, a cura dell'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), c'è una bella mostra virtuale su Vitaliano Brancati. Informazioni bio-bibliografiche, passi dei suoi libri, contributi vari, molte foto davvero belle! Un buon spazio è dato a ciascuno dei temi principali dell'opera dell'autore: la Sicilia (Don Giovanni in Sicilia, Intelligenza siciliana...), il rapporto conflittuale col fascismo (la prima fase, col dramma Everest e l'apprezzamento di Mussolini; la fase intermedia, con l'insorgenza di una coscienza critica sublimata nell'atteggiamento satirico; il periodo del ripensamento, ad esempio con I fascisti invecchiano), le sceneggiature per il cinema (il famoso Guardie e ladri di Monicelli-Steno, o il Viaggio in Italia di Rossellini), la critica verso l'atteggiamento censorio dell'autorità, e altri ancora.
Per chi non avesse ancora avuto occasione di utilizzarlo, il portale Internet Culturale è la fonte principale per le ricerche librarie (e non solo) nei cataloghi delle biblioteche italiane iscritte al SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e a breve andrà a sostituire completamente la vecchia maschera di ricerca dell'OPAC. Le funzionalità mi pare che già ci siano tutte, quindi a breve il precedente front-end di consultazione verrà verosimilmente rimosso. Tra l'altro proprio oggi ho scoperto che tramite il suddetto servizio è possibile richiedere direttamente il prestito interbibliotecario o la riproduzione fotostatica dei volumi. Mi sarà utile per la tesi! Non mi resta che informarmi sulle condizioni d'uso e sui costi. Ad ogni modo, per le ricerche basta seguire i link evidenziati nella pagina principale ("Ricerca bibliografica", "Ricerca contenuti digitali", eccetera).
Per una ricerca delle biblioteche piemontesi, maggiore accuratezza e dettaglio si possono ottenere con l'OPAC del polo regionale, denominato "Librinlinea".

0 Comments:

Post a Comment

<< Home