My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Sunday, April 02, 2006

As slow as possible!

ORGAN² / ASLSP
Le stranezze di John Cage sono leggendarie, a partire dall'ormai classico 4' 33'', ma questa è veramente colossale! Soprattutto perché l'opera ORGAN² eccetera viene EFFETTIVAMENTE eseguita e qualcuno si è preso la briga di dedicarcisi!
Di che cosa si tratta? Presto detto: è l'adattamento per organo di ASLSP, acronimo di As SLow aS Possible, composizione di Cage che contiene questa indicazione di movimento. Un gruppo di ammiratori del musicista hanno pensato: quanto può durare un brano in questo senso? Naturalmente, un tempo pari alla vita media dello strumento cui esso è destinato. Nel caso di un organo, secondo le conclusioni di questa squadra di rigorosi filologi, 639 anni. Va da sé che le singole note componenti il brano andranno dilatate in misura congrua sì da raggiungere la durata così prefissata.
Si pone ora un duplice interrogativo: a) non hanno altro da fare nella vita??? / b) CHI HA DATO LORO I SOLDI per un progetto del genere?
:| :| :| :| :|

2 Comments:

Blogger SoulChoppa said...

Ciao! ...non passi più per curling.it?
Vedo che sei appassioanto di musica classica...sai che lavoro per l'Associazione Clavicembalistica Bolognese? Ogni due anni organizziamo un concorso internazionale per giovani clavicembalisti...magari ci si vede, se sei interessato!

April 06, 2006 4:05 pm  
Anonymous Anonymous said...

Ehilà! e' un po' che non ci si vede...che farai nel prossimo trimestre?

http://aislinn.ilcannocchiale.it

April 13, 2006 10:51 am  

Post a Comment

<< Home