My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Friday, July 07, 2006

Meteorologia locale

Che scoperte talora si fanno su internet! Il tutto è partito dalla ricerca delle previsioni meteo dettagliate per Novara a partire dal link della mia homepage personalizzata di Google. Quindi la chiave di ricerca era "weather Novara". Ho fatto un po' un giro strano tra i vari link e ho trovato ben tre siti di stazioncine meteorologiche di Vercelli e dintorni. Vi posto i link perché sono proprio carucci:

  1. Vercellimeteo.it: informazioni a manetta! La parte iniziale della homepage si occupa della situzione meteo aggiornata in tempo reale, con in più la cartina meteo del Piemonte per il giorno corrente e il successivo. Seguono un paio di rubriche e una sezioncina di report sismografici. Le parti più ricche sono le toolbar laterali. A sinistra vi è l'elenco delle stazioni meteo operanti nell'area; se cliccate sulla prima, avete il monitoraggio di tutti gli elementi rilevati dalla stazione stessa: temperatura, vento, umidità, pressione, punto di rugiada... con a fianco i pluviometri. Sotto, i grafici di giornata per tutti questi elementi. In fondo alla pagina, anche le foto della stazione meteo. Chi bazzica per Vercelli forse riconoscerà l'incrocio su Corso Italia...!
    Nel menu di destra, di tutto di più: immagini webcam (per vedere direttamente che tempo fa a Vercelli... :o ), immagini radar, immagini da satellite... link frammisti alle informazioni, bisogna prestare un po' d'attenzione e si trova praticamente ogni cosa possa interessare.
    Se poi volete iscrivervi, c'è anche il forum di Vercellimeteo.it (mioddìo...), non molto frequentato obiettivamente (e vorrei ben vedere! :| ). La cosa più inquietante è la galleria di foto degli eventi meteorologici, una specie di mania degli appassionati di questa particolare disciplina: per esempio ecco un temporale, una nevicata di quest'inverno, una mini-tromba d'aria!
  2. Se per caso siete di Vercelli, ma non proprio del centro città (...) ma più verso Corso Torino, nessun problema: con un particolarismo meteografico davvero notevole, ecco Meteo Vercelli Ovest! Il sito è più scarno, ma anche qui ci sono tutti gli accessori del caso: foto, webcam, dettagli di ogni parametro e via dicendo. Un punto in più per la presenza di previsioni a tre giorni per la città di Vercelli, piuttosto scrupolose!
  3. Se invece qualcuno sta verso est, forse può trovare utile Borgo Vercelli meteo. Insomma, ce n'è per tutti i gusti (ma li pagano i curatori di 'sti siti???). Comunque è una specie di versione ridotta di Vercellimeteo.it, anche l'accounting utenti è il medesimo. Premio inutilities per il menu laterale sinistro: calcolo codice fiscale, giochi, mappe varie...!
  4. E per finire, allontanandosi un po' verso nord e verso i laghi, ecco a voi l'Osservatorio Meteorogico Borgomanero, che si è anche auto-dato la magniloquente sigla OMB! Andate sulle pagine dei reportage degli eventi: ci sono temporali e nevicate, con descrizione, analisi, commento, fotografie e animazioni! Ma pensa te...
Ma se non siete di Vercelli e volete comunque le previsioni per il luogo dove abitate, consiglio la rubrica meteo dell'Enel. Il link che vi serve, in alto a sinistra, vi porta a una form in cui potete inserire il nome del vostro comune, cliccare "Cerca" (sul mio Firefox, stranamente, devo proprio cliccare, perché premere Invio non funziona...) e ottenere previsioni a tre giorni di temperatura, tempo, pressione, intensità e direzione del vento. Niente male davvero, da linkare una volta trovato il comune interessato! Oppure c'è anche il feed RSS, per ulteriore comodità (non l'ho ancora provato... ma lo farò!). Bel servizio... ma con tutti i soldi che costano le bollette della luce e del gas, mi sembra il minimo!!! :D :D :D

0 Comments:

Post a Comment

<< Home