My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Sunday, August 13, 2006

Nemo plus iuris...

L'altra sera stavo a chiacchierare con amici fuori dalla birreria e - non ricordo più a quale proposito - mi è venuta in mente una sentenza latina che ho sentito per la prima volta dal mio professore di Geografia all'università (l'inimitabile Carlo Angelo Brusa):

Nemo plus iuris ad alium transferre potest quam ipse habet
cioè, praticamente: "Nessuno può trasferire a un altro un potere maggiore di quello che egli stesso detiene". In sostanza, io non posso conferire a un altra persona un diritto che io stesso non ho.
Solo che la citazione a memoria non me la sono ricordata esattamente. Allora vai di Google, e attraverso questa pagina ho scoperto che è una frase d'autore, e si tratta del noto giurista latino Eneo Domizio Ulpiano.
Sulla medesima pagina, ecco qualche altra massima giuridica di un certo spessore... nel senso che magari possono far riflettere:
Ambulatoria est humana voluntas, usque ad extremum vitae exitum (La volontà umana è mutevole, fino all'ultimo respiro)
Bona intelliguntur cuiusque quae, deducto aere alieno, supersunt (Si intende per "beni"di qualcuno le cose che restano una volta sottratto ciò che spetta agli altri)
Invitus nemo rem cogitur defendere (Nessuno è costretto, se non lo vuole, a difendere qualcosa)
Lex imperat, non docet (La legge comanda, non insegna)
Melius intacta iura serbare quam vulneratae causae remedia quaerere (È meglio conservare intatti i diritti che cercare rimedi perché sono stati calpestati)
Nolenti non fit donatio (Non si fa una donazione a chi non la accetta)
Plus valet quod agitur quam quod simulate concipitur (Conta più ciò che si fa che quanto si fa finta di volere)
Qui sui iure utitur neminem laedit (Chi si avvale di un suo diritto non danneggia nessuno [... sarà vero?])
Quod ab initio vitiosum est non potest, tractu temporis, convalescere (Ciò che è sbagliato all'origine non può, col tempo, diventare giusto [beccatevi questa, elargitori di condoni!])

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Ulpiano.. è sempre utile leggere il tuo blog!! ciaociao, albe

August 16, 2006 2:34 pm  

Post a Comment

<< Home