My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Saturday, July 15, 2006

New PC

Ma che bello, son finalmente riuscito a prendere il nuovo PC desktop, da cui vi sto scrivendo... il vecchio Pentium II 350 stava decisamente stretto alle mie aggiornate esigenze! Anche se lo tengo lì e come muletto va benone.
La novità è che, per la prima volta, mi son messo di buona lena e me lo sono assemblato da me! Ho comprato la componentistica e, a conti fatti, mi sa che ho speso meno della metà del prezzo che avrei pagato se l'avessi acquistato "chiavi in mano" in negozio... o anche in un supermercato.
Vi sto scrivendo dalla mia nuova postazione, puntando gli occhi su un monitor 19" che però è troppo grosso per il mio sgabuzzino... porterò questo di là e il 17'' in camera, così almeno è più accettabile. In attesa, ovviamente, di avere qualche ulteriore soldino da parte per il monitor LCD.
L'unica cosa che mi dà un po' da pensare è la temperatura della CPU. Non arrivo ovviamente alle temperature di guardia, però la trovo un po' altina! Sui vari forum che frequento ho chiesto qualche consiglio, speriamo mi possano aiutare! Anzi, se qualche mio lettore se ne intende, magari potrà darmi una mano in questo senso.
In sostanza, qualche spesa da fare ci sarebbe ancora:
1) (probabile) un dissipatore un po' più performante per il processore (che, a quanto ho capito, già di suo scalda parecchio...);
2) una scheda video dedicata (per ora vado bene con l'integrata nella motherboard, ma sarebbe meglio avere qualcosa di meglio... ;) )
3) 512 MB di memoria magari bastano anche... 1 GB sarebbe meglio!
4) sicuramente qualche ventola in più sarà necessaria.
Per ora pare che funzioni tutto abbastanza egregiamente. Vi terrò aggiornati.

4 Comments:

Blogger pieffe said...

Hai messo un po' di pasta termoconduttiva tra la CPU e il dissipatore?

July 15, 2006 11:31 am  
Anonymous Anonymous said...

Concordo sulla pasta termoconduttiva. Altrimenti consiglio di tenere a portata di mano una bomboletta di giaccio spray...

July 15, 2006 11:54 am  
Blogger Radiant said...

Pasta termoconduttiva? Certamente! Ho seguito col massimo scrupolo tutti i vari suggerimenti trovati sui forum di hardware. Boh! Probabilmente è proprio il processore che di suo è un po' un calorifero, almeno stando a sentire i pareri tecnici di chi ho consultato... Comunque sono abbastanza lontano dalla temperatura massima indicata nelle specifiche tecniche... il che da un lato mi tranquillizza anche! :|

July 15, 2006 1:25 pm  
Anonymous Anonymous said...

Al massimo se ti va male potrai usare il processore per friggerci le patatine... ;D
(comunque un giga di RAM l'è tutta un'altra roba...)

July 30, 2006 12:34 pm  

Post a Comment

<< Home