My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Wednesday, December 20, 2006

Maiuscole accentate

Ecco un punto per cui i sistemi Linux (almeno, la Gentoo di cui mi servo io viaggia così) battono senza tèma di smentita Windows (non posso pronunciarmi su Vista, ma fino a XP dovrebbe andar così): di default permettono l'inserimento delle maiuscole accentate mediante il semplice e logico procedimento:

1. inserire il blocco maiuscole
2. battere l'accentata come si farebbe per farla minuscola
(3. togliere il blocco ;) )

Comodissimo! Con Windows bisogna ricordarsi tutti i codici e, se non si ha il tastierino numerico come accade sulla maggior parte dei portatili, bisogna cercare il Bloc Num che non è esattamente comodissimo sempre e comunque. E in ogni caso se uno non ha molta testa per i numeri, sarà ben più difficile ricordare Alt+0200, Alt+0192 e via dicendo!
Così vengono fuori degli obbrobri grammaticali (chi li commette, pur se fosse il mio migliore amico, non se la prenda ma faccia immediata ammenda e corregga le sue abitudini! :p :p :p) del tipo:

E' giunto il momento (= *"EGLI giunto il momento" :D :D)
GIU' LE MANI (= GIULIANO le mani???? - letta su un manifesto di Forza Italia... scegliere o controllare un po' meglio le tipografie, dìosanto, almeno quello!)

E adesso mi diverto: vai con le accentate. Ci ho messo 5 secondi netti.

ÒÀÈÉÌÙ

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Figata, non l'avevo mai visto!!

December 21, 2006 11:27 am  
Blogger raraavis said...

Boh, che dire, grazie... Non si non si finisce mai di imarare. È (NB: ora l'accento viene, ma non so quando usare quello acuto e quello grave...) utilissimo sapere che esistono queste cose...
Se posso permettermi metto un link sul procedimento per Mac... :-)
http://www.borri.org/Articoli/Scrivere_su_mac/Accenti_e_simboli.html

December 24, 2006 7:43 am  

Post a Comment

<< Home