My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Friday, July 13, 2007

Tommy

Nel giorno in cui il Tour de France giunge a Bourg-en-Bresse, un piccolo ricordo di Thomas Simpson, scomparso esattamente 40 anni fa durante l'ascesa al Mont Ventoux. Le più importanti corse vinte da "Tommy" nella sua breve ma intensa carriera furono di altissimo prestigio: giovanissimo vinse il Giro delle Fiandre, nel '63 la Bordeaux-Parigi, l'anno successivo la Milano-Sanremo, nel '65 batté il compagno di fuga Altig al Campionato del Mondo e vinse poi il Lombardia (fu uno dei pochi a centrare l'accoppiata), due anni dopo vinse la Parigi-Nizza e due tappe alla Vuelta. Ebbe anche l'onore di vestire la maglia gialla al Tour.
Si dice di solito che Tommy fu la prima vittima eccellente del doping, date le anfetamine da lui assunte in corsa. In realtà questa fu una delle concause: il terribile caldo di quel giorno non poté essere adeguatamente contrastato dai corridori a causa di un regolamento inumano, che limitava fortemente i rifornimenti ai corridori.
Questo è il Memorial Tommy Simpson sul Ventoux.
Ed ecco Tommy in maglia gialla:

Sempre nei nostri cuori.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

:p forse ho lasciato troppi commenti :D ehehhe

come va con la thesis? (*dove ho lasciato il vocabolario di greco?) mah la sto scribacchiando... a dire il vero avrei voluto qualche indicazione dal proffio... entro il primo pomeriggio DEVO terminare un buon pezzo... quindi suppongo che consegnerò una 15ina di pag al prof.

per ora ho scritto intro, brevissimo primo capitolo, e secondo capitolino in avvio... a dire il vero avrei bisogno di qualche dritta: martedì vedo ussia, spero mi aiuti un po'di più, che con le sue laconiche mails :p

:) tra l'altro marcy finirà di lavorare al burger king, così saremo più liberi di organizzare uscitine, ma in realtù ora come ora è più colpa mia 1 della pigrizia 2 dell'umore 3 del fatto che arrivo sempre all'ultimo a fare tutto (deh, psicologo, mi dica che tipo di sindrome ho!)

raffaella

July 15, 2007 12:32 pm  
Blogger Inalternativaio said...

scusa il ritardo.. ero persa nelle mie paranoie.. ^__^

July 16, 2007 2:19 pm  

Post a Comment

<< Home