My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Monday, July 30, 2007

Typewriter's grave

L'ho vista lì per terra abbandonata e mi ha fatto malinconia e un po' di tenerezza. Avevo casualmente con me la macchina fotografica e ho dedicato qualche scatto ai resti di questa Olivetti Lettera 32, classica e diffusissima macchina da scrivere; da qualche parte devo averne una anche io. Per maggiore chiarezza, il contesto era il seguente:


Così mi son ricordato dei pomeriggi passati a imparare a battere a macchina, da bambino. Avevo le dita piccole e adoperavo i soli due indici a tutta forza, creando dei veri e propri solchi inchiostrati sul foglio e, ovviamente, distruggendomi i polpastrelli! Poi ho imparato a muovere le varie dita e a dosare meglio l'energia che ci mettevo. Poi... beh, sono arrivati i computer, e lì ho davvero imparato a battere velocemente e senza guardare i tasti, il che ancora oggi mi è di notevole aiuto. Ma per tutto ciò so di dover ringraziare anzitutto le esperienze infantili e typewriters come questa.
Poi ovviamente mi è sorta spontanea la riflessione sul valore simbolico del mezzo scrittorio in questione: distruggerlo in tal modo, mi sono detto, forse significa anche un po' buttare via in malo modo e lasciar deperire le produzioni culturali che con tali strumenti sono state create. Ma mi sono accorto che stavo partendo per la tangente; ho lasciato perdere.

6 Comments:

Blogger Ntxeon said...

... lacrimuccia...

July 30, 2007 10:05 am  
Anonymous Anonymous said...

AHHHH... che nostalgia :( ore a battere il carattere giusto sopra quello sbagliato *sigh*

July 31, 2007 5:13 pm  
Blogger guccia said...

Non stavi partendo per la tangente, è struggente. Nostalgia, tristezza e poesia nel tuo post. Un abbraccio.

July 31, 2007 7:39 pm  
Anonymous Anonymous said...

bella la prima foto, meno poetica la seconda ihihih... pensa che io 5 anni fa me la comprai su internet eheheh :)

purtroppo le cattive notizie si sprecano :| anche se vabbè, i due registi erano vecchierelli, quindi la loro bella vita se la sono fatta :)

riguardo heimat... tutti? :p

raffaella

August 01, 2007 12:04 am  
Anonymous Anonymous said...

Ma non l'hai portata a casa? Io me la sarei presa e portata via... ;)

August 10, 2007 7:16 pm  
Anonymous Anonymous said...

Mi è partita la pubblicazione prima che finissi... Un saluto e un bacione! tutto ok? non ti becco mai su msn... :(

August 10, 2007 7:17 pm  

Post a Comment

<< Home