My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Friday, January 27, 2006

250° (ma anche 100°...)

Oggi ricorre, come tutti saprete, il 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, compositore austriaco. Io non ho nulla da aggiungere al riconoscimento di valore universalmente condiviso a riguardo della sua musica. Mi associo pienamente all'apprezzamento per la statura artistica, scientifica e tecnica dei suoi lavori, che ascolto sempre con immutato piacere e interesse.
Però... non è per fare sempre i pignoli... giusto celebrare Mozart con tutti i crismi del caso, ed è per questo che tutto l'anno sarà ricolmo di appuntamenti in questo senso, a rischio peraltro di overdose di periodo classico in una sola direzione (leggasi: un solo autore)! Comunque, una buona cosa.
Ma quest'anno ricorre almeno un altro anniversario importante: nel 1906 nasceva Dmitri Shostakovich, uno dei massimi compositori russi di tutti i tempi e uno dei più rilevanti anche a livello mondiale. Di lui, tuttavia, sembra non ricordarsi quasi nessuno. Forse perché meno "commerciale" (anche la musica cosiddetta "classica" può esserlo, sapete?), più ostico e sicuramente assai meno orecchiabile per il gusto comune se confrontato con il suo collega salisburghese di due secoli prima. Ma questa è una ragione banale: ciascuno si è semplicemente espresso secondo gli stilemi della propria epoca, riassumendo la tradizione che era loro arrivata e inventando un nuovo, personalissimo modo compositivo. Non si poteva mica chiedere a Shostakovich di scrivere come Mozart; pur con tutta la competenza, nè lui nè nessun altro ci sarebbe riuscito. Ciascun compositore, come ciascun individuo, è unica e irripetibile ed è proprio questo che permette di esaltare la genialità e il talento di ciascuno, nella musica come in mille altre cose.
Per cui: tanti auguri a Mozart ma anche a Shostakovich, con la speranza che anche le istituzioni si ricordino di lui (almeno il giorno del suo compleanno, 25 settembre!).

1 Comments:

Blogger pieffe said...

Sulla solita pagina della BBC ci sono un po' di streaming (in qualita' piu' che accettabile!). Io non amo tanto il tizio che parla, ma alla fine e' interessante.

January 27, 2006 12:08 pm  

Post a Comment

<< Home