My Photo
Name:
Location: Borgosesia, Vercelli, Italy

Monday, January 09, 2006

Polistirolo

Oggi mentre tornavo a casa dall'università in pullman facevo due parole col mio amico autista. Era particolarmente in vena di conversazione, però un po' a senso unico: lui parlante, io ascoltatore. Ma lo conosco, è uno che fa spesso così, e però è assai simpatico lo stesso. Oggi l'argomento era: gli scherzi che suo padre e gli amici di suo padre mettevano in atto negli anni '60-'70. Ne è venuto fuori un simpatico quadretto tipo Amici miei, e io ho imparato che all'epoca quelli di detto film non erano semplici espedienti cinematografici: esistevano davvero!
Di storie ne son venute fuori parecchie: il finto incidente con tanto di finta ambulanza e finti barellieri, il passaggio offerto sulle macchine altrui (all'epoca nessuno chiudeva a chiave quando andava al bar...), i litigi simulati tra un finto padre ubriacone e un finto figlio disperato (con tanto di studio analitico della varietà di reazioni da parte degli astanti) e altre piacevolezze del genere. Sai com'è, diceva lui impegnato nella guida, all'epoca non c'era tutto quel che c'è oggi per divertirsi, e anche noi non è che di soldi ne avessimo a camionate.
Ed ecco la perla: "Poi un giorno appena sotto il ponte di Varallo han messo un pesce finto... ma grosso, non so, due metri e mezzo, che si vedeva bene da sopra. Eh sì, han fatto fare un pesce di COLESTEROLO e l'han legato e lasciato lento sul fiume, e la corrente lo faceva muovere come una trota".
Tutto questo per dire che il fenomeno colesterolo < polistirolo può essere decifrato in due maniere: 1) ignoranza ("...nel senso che ignora") del corretto termine per indicare il ben noto materiale; 2) ipercorrettismo: non si conosce bene o non si ricorda il termine esatto e se ne prende uno orecchiato da qualche parte e assonante, per non fare la figura di non sapere il nome delle cose. A proposito del punto 2), ricordo un altro esempio curioso: una vecchietta che voleva dire moncherini per dire che la ragazza con le mani mozze della famosa fiaba non aveva, per l'appunto, nulla dopo i polsi, non sapeva il termine ma aveva adocchiato mozziconi, e disse quello.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home